Aspettando quello tra William e Kate.... I "royal wedding" più belli della storia

Le imminenti nozze del secolo tra il principe William e Kate Middleton hanno riacceso la febbre da "royal wedding". Era tempo che non si assisteva ad un tale coinvolgimento mediatico e popolare in occasione di un matrimonio reale e, a guardare i preparativi, che vanno avanti da mesi, questo sarà davvero un matrimonio da ricordare, almeno tanto quanto la favola hollywoodiana tra Grace Kelly e il principe Ranieri.Era il 1956 e le monarchie europee guardavano sbigottite a quello che si annunciava come un vero e proprio matrimonio-scandalo. Una "plebea", la bellissima Grace Kelly, sposava infatti un principe.
La cerimonia per le nozze fu sontuosa e l'"umile" Grace si dimostrò subito all'altezza, e anche di più, del suo nuovo ruolo di principessa.


E come dimenticare l'amore "reale" tra Carlo e Diana. I loro matrimonio è stato senza dubbio il più sfarzoso tra quelli celebrati alla corte inglese. La cerimonia, il 29 luglio 1981, fu vista in tv da 750 milioni di persone. A Londra, oltre 600mila persone assistettero al corteo verso la cattedrale di St. Paul, dove si svolsero le nozze. Era dal matrimonio della principessa Elisabetta, futura regina d’Inghilterra, nel 1947, che non si vedeva un tale coinvolgimento popolare e assemblamento di re, regine e principi.

Ma sicuramente quello tra William e Kate supererà tutti e due. Le stime parlano di circa due miliardi di persone che oltre alla diretta televisiva potranno, per la prima volta nella storia, seguire le nozze anche sul canale YouTube ufficiale della famiglia di Buckingham Palace. Per l'occasione sarà allestito anche un blog multimediale, dove si potrà seguire un commento in diretta con informazioni storiche, link, fotografie, video e un feed in tempo reale su Twitter, che si potrà seguire anche sul noto social network sull'account @ClarenceHouse.

Sontuose e in pompa magna, ma soprattutto seguitissime da tutto il Paese, sono state anche le nozze tra il principe spagnolo Felipe e la bella giornalista televisiva Letizia Ortiz. La festa è iniziata alcuni giorni prima con monumenti illuminati da fasci di luce colorata e gente in piazza. E i matrimoni storici e sfarzosi, ma anche solo da ricordare, sono ancora moltissimi.

Nessun commento:

Posta un commento